Una scheda sulla Comunità
Nome Associazione Comunità Emmanuel Onlus
Luogo e data di nascita Lecce, Natale 1980
Sede legale Lecce – via Don Bosco, 16
Presenze in ITALIA: Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte.
Presenze all’ESTERO: Albania, Ecuador, Egitto
- • Ente Morale con personalità giuridica a livello nazionale (giusta Decreto Ministro dell’Interno del 13/11/1997 pubblicato in G.U. n° 272 del 03/12/1997).
- • Iscritta dal 19/12/1997 al n° 498 nel Registro delle Persone Giuridiche del Tribunale Civile e Penale di Lecce presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Lecce.
- • Iscritta all’Anagrafe Unica delle ONLUS nel settore di attività 01 (Assistenza Sociale e Socio-Sanitaria) presso l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della puglia, con provvedimento del 13(05/2005 prot. N° 22050.
- • Iscritta agli Albi degli Enti Ausiliari che operano senza fini di lucro per il recupero e il reinserimento socio-lavorativo dei tossicodipendenti nelle regioni Puglia, Calabria, Lazio, Lombardia, Campania, Basilicata, Piemonte, Sardegna.
- • Iscritta, con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. A/202/2002/Le, alla 1^ sezione del Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli Immigrati, ai sensi dell’articolo 54 del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1998, n° 394.
• Nel 1991, “Antigone” – Comitato per il riconoscimento dell’impegno femminile nella realtà pugliese, ha conferito il premio “Donne pugliesi che si sono particolarmente distinte per l’impegno sociale e di volontariato” ad una delle prime volontarie della Comunità, la Dr.ssa Laura Rossi Berarducci.
• Nel 1993, per le mani dell’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, la Comunità Emmanuel ha ricevuto il Premio Nazionale della Solidarietà istituito dalla FIVOL (Fondazione Italiana per il Volontariato).
• Nel 1995 la Comunità ha ricevuto uno speciale riconoscimento dall’Università degli Studi di Lecce, che ha conferito la Laurea “Honoris Causa” in Pedagogia al suo fondatore Padre Mario Marafioti s.j.
• Nel 1998 il Presidente della Repubblica ha conferito la Medaglia d’Oro al Merito Civile ad Enrica Fuortes (Lecce).
• Nel 2002, Medaglia d’Oro al Merito Civile ad Agnese Visintin Simi (Milano).
Enrica Fuortes e Agnese Visintin Simi sono due delle prime volontarie e fondatrici della Comunità Emmanuel e hanno ricevuto la Medaglia d’Oro “per la loro vita dedicata al servizio dei più poveri e bisognosi”.
• Nel 2003 premio della “Solidarietà Salento” a Luce Orsi, una delle prime volontarie della Comunità.
• Nel 2003 il Centro Culturale Europeo “A. Moro” e la Sezione di Lecce dell’AEDE hanno conferito il Premio Internazionale di Cultura “Oscar Lecce 2003” a Padre Mario Marafioti s.j.
• Nel 2005 la Comunità è stata premiata dalla “HYPPOCRATES ONLUS” (associazione di professionisti della Sanità), per il suo impegno nella lotta all’Aids ed alle tossicodipendenze, durante la terza edizione della manifestazione ”Le note del cuore – La sanità per la solidarietà”, svoltasi presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
• Nel 2005, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito alla Comunità la “Targa d’argento” per i 25 anni di impegno nel sociale; la “Targa” è stata consegnata il 19 febbraio 2005 dall’On.le Alfredo Mantovano, Sottosegretario di stato al Ministero dell’Interno, nella nuova struttura della Comunità dedicata all’Istituto di Salute e Medicina Spirituale.
• Nel 2005 la Presidenza del “36° Premio Barocco” ha conferito il premio “Terra del Sole Award 2005” a Padre Mario Marafioti s.j., responsabile generale della Comunità Emmanuel, per i meriti conseguiti in campo sociale.
• Il 6 agosto 2005, a Salice Calabro (RC), l’Associazione “Nuova Solidarietà” ha consegnato il Premio Solidarietà “Nello Vincelli” (15^ edizione) a Padre Marafioti s.j., per i suoi meriti “lungo un cammino – si legge nella motivazione – che dall’Aspromonte lo ha portato a condividere, nella concretezza, l’esistenza con i più poveri, in Italia, in Europa, nel Mondo”.
• Il 6 agosto 2005, Padre Mario ha altresì ricevuto, consegnata dalla Prefettura di Reggio Calabria, la “Targa d’argento” del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, per i suoi meriti in campo sociale.
• Il 7 agosto 2005, ad Acquarica di Lecce, è stato conferito a Padre Mario Marafioti s.j., Fondatore della Comunità Emmanuel, il Premio “Teuthras” (II^ edizione).
• 26 agosto 2007, Lecce, la Gazzetta del Mezzogiorno consegna a P. Mario Marafioti il premio “Salentino dell’anno”.
Nel 2008 Premio “Personaggio dell’Anno” alla Comunità Emmanuel in Albania
Nel 2010, Premio di riconoscimento del Comune di Lecce, a padre Mario Marafioti s.j.per gli ultimi progetti realizzati nel leccese.
Nel 2011, Targa a padre Mario Marafioti s.j. “per i primi 30 anni della Comunità Emmanuel”.
La Comunità accoglie attualmente circa 457 persone.
Di queste:
27 minori sono accolti nel Settore Famiglia;
11 nel Settore Disabilità;
419 nel Settore Dipendenze di cui:
• 87 con misura giudiziaria;
• 91 alcolisti;
• 129 per un programma di disintossicazione nei centri crisi;
• 112 con ingresso direttamente in Comunità per un programma terapeutico; alcuni sono stati inviati per un trattamento specifico per doppia diagnosi (contemporanea presenza di disturbo da uso di sostanze e problematiche psichiatriche).
I volontari, presenti in Comunità sono circa 250.
Gli operatori circa 65.
Si può contare, inoltre, sul prezioso aiuto di molti altri che collaborano a vario titolo con la Comunità e che, per le caratteristiche del loro servizio, non possono essere quantificati.
La prima fonte di finanziamento è il volontariato; i volontari praticano la condivisione dei beni e i “piani comunitari Sob.Sol.” (Sobrietà e Solidarietà).
Altre entrate sono le “rette” a carico delle ASL e i finanziamenti concessi dagli Enti Pubblici per progetti specifici (occorre dire che l’attesa dei contributi a volte dura anni).
Altra fonte di finanziamento è la generosità di amici, benefattori e sostenitori; essi, infatti, manifestano la propria solidarietà con contributi e offerte e/o con la concessione in uso di beni propri .
Altra fonte, infine, è la diffusione di piccole attività commerciali e di iniziative di autofinanziamento.
Comments
No comment yet.