Progetto Alzheimer
L’Associazione Alzheimer Lecce, nasce nel 2001 per volontà di un gruppo di familiari di malati di Alzheimer. Ne fanno parte professionisti, operatori del settore, familiari e volontari.
Elemento portante dell’attività associativa è anche la sensibilizzazione del territorio relativamente ai bisogni e ai diritti della persona e l’approfondimento dei temi attinenti la demenza (aggiornamenti scientifici, centro di documentazione bibliografia e filmografia partecipazione e organizzazione di seminari e giornate di studio sui percorsi assistenziali ecc).
Le attività dell’associazione sono, prevalentemente, informazione e consulenza alla famiglia, sostegno psicologico, formazione rivolta ai familiari e ai volontari, promozione di attività di animazione, di riabilitazione e di assistenza.
Dal 2004 l’associazione conduce un “laboratorio” di attività ludico-ricreative e di riabilitazione rivolto ai soggetti con difficoltà cognitive.
L’iniziativa si svolge con cadenza settimanale presso i locali della Parrocchia San Sabino a Lecce e ogni mattina presso il Centro Diurno “Porte del Cuore” (S.da P.le Lecce – Novoli, 23 – 73100 Lecce) con la partecipazione di numerosi nuclei familiari che afferiscono all’associazione.


Comments
No comment yet.